top of page

UN’OASI DI PACE E SERENITÀ.

Il nostro hotel e il nostro ristorante sono situati nel centro di Sefro, piccolo paese nel cuore dell’Appennino marchigiano a mt. 495 s.l.m., ed è circondata da maestose montagne ricoperte da una fittissima vegetazione spontanea. 

Dalle terrazze dell’hotel, si può apprezzare la varietà dei colori di cui il paesaggio si tinge durante l’avvicendarsi delle stagioni e godere del refrigerio del ruscello, che proprio di fronte all’hotel da origine a delle cascatelle.

Tutt’intorno si dipartono sentieri per salutari passeggiate in montagna: uno scenario incontaminato, ideali per chi voglia trascorrere alcuni giorni all’insegna del benessere e della tranquillità.

da Faustina Sefro Ristorante Hotel
da Faustina Sefro Ristorante Hotel

Recenti scoperte consentono di aggiornare il racconto delle vicende storiche riguardanti la valle dello Scarzito e le aree montane circostanti.

Il casuale rinvenimento, vicino a Sefro, di un’antica miniera di ferro, avvenuto durante il 2009 per opera degli speleologi dell’ALVAP, ha rimesso in circolo l’ipotesi di frequentazioni fenice della valle dello Scarzito. Intorno al 700 a.C., i commercianti libanesi sarebbero avventurati nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano per approvvigionarsi di minerali ferrosi, chiamando la località “Sefer” (che in lingua semitica significa “iscrizione”; dunque, luogo nel quale si segnalava la miniera).

Per scoprire di più sulla storia di Sefro, leggi “Alla scoperta di Sefro” e l’articolo del Centro di Ricerca Speleologica della Calabria La Grotta della Miniera a Sefro (Macerata). Indagini archeominerarie nella valle del fiume Scarzito.

Ecco un piccolo elenco dei luoghi da DOVER visitare prima di lasciare la nostra città:

  • La chiesa di Santa Maria dell’Assunta, in cui è custodito un crocifisso ligneo di discreta fattura;

  • I ruderi della Rocca dei duchi di Varano (signori di Camerino);

  • Le cascate, proprio di fronte il nostro ristorante, lungo il corso del fiume Scarsito;

  • Il Museo della civiltà contadina, con oggetti caratteristici e una volta di uso comune;

  • La chiesa di Sant’Albertino, situata su una collina presso i giardini pubblici. Sempre sulla collina sotto la chiesa è stato inaugurato nel 2015 “Il segreto del Bosco”, un villaggio di Elfi e Gnomi dedicato ai più piccini;

  • Dopo essere stata per un lungo periodo inagibile è stata riaperta nel 2015, dopo un’opera di restauro e consolidamento, la chiesa medioevale di Madonna dei Calcinai contenente affreschi del 1500

  • Per ulteriori informazioni, potete visitare:

– Portale del turismo di Sefro
– Portale istituzionale del comune di Sefro
– Unione Montana Potenza Esino Musone
– Comprensorio Turistico Alta Valle del Potenza e Scarzito

COME SENTIRSI A CASA, LONTANO DA CASA

bottom of page